I DOCENTI ISCRITTI CHE NON SARANNO PRESENTI ALLA PRIMA LEZIONE VERRANNO CANCELLATI DAL CORSO.

 

1 . “SPERIMENTAZIONE E DIFFUSIONE DI METODOLOGIE E PROCESSI DI DIDATTICA ATTIVA E COLLABORATIVA

Dott. Antonio Berardino Dal 04/07/2016 al 08/07/2016

ore 10.00 -12.00

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1: Breve riflessione sui nuovi scenari relativi alla didattica attiva –

Contestualizzazione, all’interno di una attività didattica, di risorse digitali presenti

nel web – Attività propedeutiche all’apertura di spazio condiviso – Scrittura

Modulo 2: – Realizzazione di mappe – Realizzazione di verifiche e questionari –

Apertura di uno spazio condiviso per amplificare il valore aggiunto delle risorse

Modulo 3: – Realizzazione di un elaborato al fine di documentare il percorso svolto

nell’ottica di una comunicazione multimodale – Visione ed analisi degli elaborati

prodotti – Conclusione del percorso

 

 

2. RISORSE EDUCATIVE APERTE (OER) E COSTRUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI

Dott. Antonio Berardino Dal 11/07/2016 al 15/07/2016

ore 09.30 -12.30

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Modulo 1: – Lo storytelling: software per la produzione di video, suoni, sequenze

temporali, ecc. – Presentazione di software per l’elaborazione del suono per la

produzione di podcast e simili. – L’utilizzo di video-annotazioni nella didattica;

Software per scaricare video dalla rete. – Sitografia didattica condivisa – Edpuzzle:

per creare videolezioni con il metodo della classroom.

• Modulo 2: – Ricerca su motori personalizzati pre-definito dal docente. – Blog e

didattica: il blogging – Introduzione alla autoproduzione di e_book. – FIDENIA il

primo LMS e attività di “Social- Learning” – Creazione di un sito personale con

l’uso del piu’ diffuso CMS: JOOMLA.

• Modulo 3: – Soluzioni e_learning ed e_collaboration per la scuola – Attività’ di

dattiche con l’uso di google-earth, i cloud , App. di Google, Dropbox, etc… –

Software per generare ambienti di simulazione per attivita’ interdisciplinari. –

Panoramica di strumenti O.S. per la didattica.

 

3 INTRODUZIONE AL CODING

Dott. Marco Sciarra Dal 18/07/2016 al 22/07/2016

ore 09.30 -12.30

PROGRAMMA DEL CORSO:

Modulo 1 – Che cosa è il coding?” – contesti di applicazione del coding come

metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti -Acquisizione di un vocabolario di

base condiviso (programmare, coding-decoding etc). – Esercizi “unplugged” e

utilizzo del codice informatico con un programma a blocchi sulla piattaforma

Modulo 2 – programma Scratch (software gratuito open source ideato dal Media

Lab M.I.T). Dopo un breve excursus su come è fatto e funziona un software di

programmazione a icone, ci si cimenterà in vari esercizi di simulazione di azioni e

funzioni su Scratch e software simili. Modulo 3 – Utilizzo di Scratch per introdurre

il coding nella con attività off-line e on-line da presentare alla classe. –

Analizzando i risvolti del coding in termini di: logica, problem solving e pensiero

computazionale. – Teorica Gamification: far giocare per imparare programmare e

per sviluppare il problem solving. – Realizzazione di un’attività di coding con