ADEMPIMENTI DOCENTI TUTOR A.S. 2015-2016

L’anno di prova e formazione è giunta alla sua fase finale, quali gli adempimenti del tutor?

Durante lo svolgimento dell’anno di prova e formazione un ruolo di primaria importanza per i docenti neoassunti ha assunto la figura del docente tutor. L’art.13 del D.M. n.850 del 2015 fornisce indicazioni su cosa occorra fare e sui compiti spettanti agli attori coinvolti, in primis al dirigente scolastico, ai docenti neoassunti, ai tutor nominati e al Comitato. Come per gli altri attori impegnati nell’anno di prova e formazione anche il tutor dovrà provvedere ad degli adempimenti finali (sebbene nettamente inferiori rispetto a quelli del dirigente scolastico e neoassunti). Vediamo nel dettaglio cosa dovrà fare il tutor al termine dell’anno di prova.

Gli adempimenti finali del tutor e Comitato di Valutazione

Il primo adempimento finale del docente tutor previsto al termine dell’anno di prova così come previsto dall’art.13 comma 3, D.M. n.850 del 2015 è di presentare al Comitato di Valutazione le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito:

  • alle attività formative e di insegnamento;
  • alla partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto.

Una volta presenta la documentazione di istruttoria compiuta, il docente tutor dovrà entrare nella piattaforma Indire (la quale resterà aperta sino a fine luglio) e compilare il questionario sul monitoraggio dell’attività di tutoring effettuata. Il questionario è di estrema semplicità essendo le domande per la maggior parte a risposta chiusa, fatta eccezione per le ultime due che sono a risposta aperta e nelle quali dovrete esprimere le vostre impressioni in merito all’attività svolta. Inoltre, il tutor dovrà stampare anche l’attestato per ogni docente neoassunto che ha seguito e consegnarlo al Comitato di Valutazione. Infine, vorremmo anche informarvi di quelli che sono gli adempimenti finali del Comitato di Valutazione:

  • prende visione dei documenti contenuti nel portfolio professionale del neoassunto;
  • ascolta il colloquio del docente neoassunto;
  • esprime un parere non vincolante sull’anno di formazione e prova del neoassunto.