I DOCENTI ISCRITTI CHE NON SARANNO PRESENTI ALLA PRIMA LEZIONE VERRANNO CANCELLATI DAL CORSO.
1 . “SPERIMENTAZIONE E DIFFUSIONE DI METODOLOGIE E PROCESSI DI DIDATTICA ATTIVA E COLLABORATIVA”
Dott. Antonio Berardino Dal 04/07/2016 al 08/07/2016
ore 10.00 -12.00
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1: Breve riflessione sui nuovi scenari relativi alla didattica attiva –
Contestualizzazione, all’interno di una attività didattica, di risorse digitali presenti
nel web – Attività propedeutiche all’apertura di spazio condiviso – Scrittura
Modulo 2: – Realizzazione di mappe – Realizzazione di verifiche e questionari –
Apertura di uno spazio condiviso per amplificare il valore aggiunto delle risorse
Modulo 3: – Realizzazione di un elaborato al fine di documentare il percorso svolto
nell’ottica di una comunicazione multimodale – Visione ed analisi degli elaborati
prodotti – Conclusione del percorso
2. RISORSE EDUCATIVE APERTE (OER) E COSTRUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Dott. Antonio Berardino Dal 11/07/2016 al 15/07/2016
ore 09.30 -12.30
PROGRAMMA DEL CORSO:
Modulo 1: – Lo storytelling: software per la produzione di video, suoni, sequenze
temporali, ecc. – Presentazione di software per l’elaborazione del suono per la
produzione di podcast e simili. – L’utilizzo di video-annotazioni nella didattica;
Software per scaricare video dalla rete. – Sitografia didattica condivisa – Edpuzzle:
per creare videolezioni con il metodo della classroom.
• Modulo 2: – Ricerca su motori personalizzati pre-definito dal docente. – Blog e
didattica: il blogging – Introduzione alla autoproduzione di e_book. – FIDENIA il
primo LMS e attività di “Social- Learning” – Creazione di un sito personale con
l’uso del piu’ diffuso CMS: JOOMLA.
• Modulo 3: – Soluzioni e_learning ed e_collaboration per la scuola – Attività’ di
dattiche con l’uso di google-earth, i cloud , App. di Google, Dropbox, etc… –
Software per generare ambienti di simulazione per attivita’ interdisciplinari. –
Panoramica di strumenti O.S. per la didattica.
3 INTRODUZIONE AL CODING
Dott. Marco Sciarra Dal 18/07/2016 al 22/07/2016
ore 09.30 -12.30
PROGRAMMA DEL CORSO:
Modulo 1 – Che cosa è il coding?” – contesti di applicazione del coding come
metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti -Acquisizione di un vocabolario di
base condiviso (programmare, coding-decoding etc). – Esercizi “unplugged” e
utilizzo del codice informatico con un programma a blocchi sulla piattaforma
Modulo 2 – programma Scratch (software gratuito open source ideato dal Media
Lab M.I.T). Dopo un breve excursus su come è fatto e funziona un software di
programmazione a icone, ci si cimenterà in vari esercizi di simulazione di azioni e
funzioni su Scratch e software simili. Modulo 3 – Utilizzo di Scratch per introdurre
il coding nella con attività off-line e on-line da presentare alla classe. –
Analizzando i risvolti del coding in termini di: logica, problem solving e pensiero
computazionale. – Teorica Gamification: far giocare per imparare programmare e
per sviluppare il problem solving. – Realizzazione di un’attività di coding con
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