Considerata la trasformazione digitale in atto nella società, è ormai indispensabile favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.
A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea.
Un’appropriata educazione agli aspetti scientifico-culturali dell’informatica (che nel loro insieme costituiscono il cosiddetto “pensiero computazionale”) è, infatti, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non come consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma come soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco ed attivamente partecipi del loro sviluppo. Si tratta di competenze necessarie per capire, partecipare, influenzare e contribuire allo sviluppo democratico della società.
Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale, il nostro Istituto intende avviare tutti gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo Grado al pensiero computazionale partecipando alla “Settimana dell’Ora del Codice” dal 9 al 16 dicembre.
L’ora del codice è un movimento globale che,in modo divertente e coinvolgente, avvicina all’informatica decine di milioni di studenti in tutto il mondo, invogliando bambini e ragazzi ad imparare di più, spezzando gli stereotipi e dandogli la consapevolezza di potercela fare.
Si invitano tutti i docenti , in special modo quelli di matematica, a partecipare per offrire ai propri alunni un primo ludico approccio al coding.
I link utili divisi per classi sono i seguenti:
- Prima elementare:
- Seconda elementare:
- LEZIONE 4
- LEZIONE 5
- se c’è tempo LEZIONE 13
- Terza elementare :
- Il Labirinto,
- Oceania,
- Un’avventura con Minecraft,
- oppure svolgere nel Corso 2 la lezione 3 e la lezione 8, se c’è tempo la lezione 13;
- Quarta e quinta elementare :
- L’Intelligenza Artificiale per il mare,
- Frozen,
- Laboratorio,
- Flappy,
- Minecraft: viaggio acquatico,
- oppure svolgere nel Corso 2 la lezione 3, la lezione 8 e la lezione 11;
- Medie :
- Programma il tuo sport,
- Guerre Stellari,
- Disney Infinity,
- Programma il tuo Minecraft,
- Ballando col codice,
- Introduzione a Sviluppo App (JavaScript, quasi completamente tradotto in italiano, suggerito per studenti già esperti),
- oppure svolgere nel Corso 3 la lezione 3, la lezione 7 e la lezione 8;
Se si desidera documentare l’attività svolta , la documentazione (video e foto delle attività)potrà essere inviata all’animatore digitale che ne curerà la registrazione sul sito dell’I.C. “Giannone”
QUALCHE VIDEO PER AVERE QUALCHE SPUNTO E PER CAPIRE COSA SIA ED IN COSA CONSISTE:
CONSULTA LA GUIDA
CIRCOLARE UFFICIALE