PEDIBUS

COS’È IL PEDIBUS E COME FUNZIONA
Il Pedibus viene definito come il modo più salutare, ecologico e divertente per andare a scuola.
Il progetto è nato in Danimarca nel 1976 e si è ormai consolidato nell’esperienza dei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti; da alcuni anni si sta diffondendo anche in molte città italiane ed in realtà vicine del nostro territorio.
Il Pedibus è un “autobus” che va a piedi perché è formato da una fila ordinata di bambini che vanno a scuola insieme, accompagnati da due adulti che hanno il compito di guidare e sorvegliare il gruppo: un “autista” davanti e un “controllore” dietro.
Il Pedibus, come un vero e proprio “autobus di linea”, ha il suo itinerario: una stazione di partenza o capolinea, varie fermate lungo il percorso per far salire i passeggeri ed una stazione di arrivo : la scuola! Ha orari precisi da rispettare e segue un percorso prestabilito con i punti di sosta segnalati da simpatici cartelli ideati dai bambini.
Il Pedibus deve prestare servizio con continuità, perciò si può realizzare solo se gli accompagnatori, i genitori o i volontari si impegnano a garantire il buon funzionamento del “servizio”.

IL PROGETTO DIDATTICO

Per i bambini conoscere il territorio in cui vivono, il proprio paese, il quartiere in cui abitano è un’esperienza fondamentale che li aiuta a crescere e ad acquisire fiducia in se stessi.
Il Progetto Pedibus è interdisciplinare e può coinvolgere le varie aree della didattica, adeguando le proposte alle diverse età dei bambini e differenziando obiettivi, contenuti, attività e metodologia a seconda delle esigenze.
Per tutte le classi, inoltre, sono programmabili lezioni di educazione stradale, incontri con esperti del Settore sicurezza , incontri con la Polizia municipale; ad essi seguiranno attività di riflessione sulle regole ed i comportamenti corretti del pedone e /o del ciclista.

SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva, secondo le proprie competenze e responsabilità, dei seguenti soggetti:
 la Scuola nelle sue varie componenti: Dirigente, docenti, personale ATA e alunni delle classi terze della scuola primaria, i veri protagonisti del progetto nelle varie fasi; Possono partecipare tutte le  classi su richiesta dei docenti;
 l’Amministrazione Comunale per il sostegno e il supporto alle attività, la consulenza tecnica e gli interventi per la messa in sicurezza dei percorsi;
 i genitori degli alunni per l’organizzazione, la gestione e il monitoraggio del “servizio”;
 gli accompagnatori volontari e le associazioni locali che si mettono a disposizione per questa iniziativa;
 altri Enti / Associazioni

184_DIR_2023_00036_ Determina